di David Arboit
Uno studio scientifico pubblicato sulla Review of Political Economy mette radicalmente in discussione un luogo comune della ideologia economica dominante. L’articolo domanda: è vero o non è vero che la derogolamentazione del mercato del lavoro favorisce una crescita della occupazione? La flessibilità e la precarizzazione favoriscono l’aumento dei posti di lavoro?
Lo studio è stato realizzato da tre economisti, Emiliano Brancaccio, Fabiana De Cristofaro e Raffaele Giammetti che hanno analizzato un’ampia letteratura scientifica economica sul tema. Più del 70% dei testi consultati oggetto della ricerca, sostengono che non vi è alcuna evidenza empirica di una correlazione tra deregolamentazione del mercato del lavoro e aumento della occupazione. È la pietra tombale su una affermazione ideologica, su un luogo comune che gode ancora oggi di ampio e indiscusso consenso nei mass media e nella opinione pubblica main stream.
Dei risultati della ricerca ne ha parlato Emiliano Brancaccio durante il programma “Memos” trasmesso da Radio Popolare di Milano memos_10_06_2020